→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale V Zona Cu è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 376

Brano: [...]che per l’estensione e la continuità delle operazioni militari. Operarono infatti in quella regione le seguenti formazioni:

a) I Raggruppamento idi divisioni « Duccio Galimberti », comprèndente la I e la II Divisione G.L. del Cuneese, la III e la X Divisione «Langhe», la XX e XXI Brigata di pianura, al comando di Benedetto Dalmastro. A riconoscimento dell'importanza che le formazioni rivestivano nella provincia di Cuneo (v.)f il comando della V Zona Cu* neese fu successivamente tenuto da Ettore Rosa, già comandante la

I Divisione G.L., e da Benvenuto Revelli, già comandante la Brigata « Carlo Rosselli », che si distinse soprattutto nei combattimenti dell'agosto 1944 in valle Stura (tanto dà meritare una citazione sul bollettino di guerra del Comando germanico) e poi sul fronte alpino italofrancese, accanto alle unità dell’esercito gollista.

b) Il Raggruppamento di divisioni « Paolo Braccini », formato dalla V Divisione alpina di vai Pelliceval Germanasca, dalla IX Divisione del Monferrato, dal Gruppo mobile operativo (una specie di di[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine V Zona Cu, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Brigate G <---Brigate G L <---Dante Livio Bianco <---Divisione G <---Divisione G L <---Divisione del Monferrato <---Ettore Rosa <---G.L. <---In Liguria <---La Spezia <---Mario Jacchia <---Piemonte Ju <---Riccardo Bauer <---Tancredi Gai <---gielliste <---gollista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL